Facebook Pixel

L'importanza del Tri Tec 14 nel controllo delle zanzare e della West Nile Disease

L'importanza del Tri Tec 14 nel controllo delle zanzare e della West Nile Disease

La West Nile Disease è una zoonosi determinata da un virus. Questa patologia è trasmessa da differenti specie di zanzare e causa forme di meningo-encefalite negli uccelli, negli equidi ed anche nell’uomo. L’agente responsabile è il West Nile Virus, ampiamente distribuito nel mondo in quanto presente in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide.

Nell’uomo la sintomatologia clinica si manifesta nel 20% dei soggetti infettati dal virus, come una sindrome simil-influenzale. Meno dell’1% dei soggetti riporta invece grave sintomatologia neurologica.

Negli equidi la sintomatologia clinica, prevalentemente di tipo neurologico, si manifesta nel 10% dei soggetti infettati ed i sintomi possono scomparire in un paio di settimane o progredire rapidamente fino alla morte dei soggetti colpiti. Il virus della West Nile disease è mantenuto in natura da un ciclo di trasmissione zanzara-uccello-zanzara, dove le zanzare adulte s’infettano pungendo uccelli contagiati. Nella zanzara il patogeno si moltiplica localizzandosi nelle ghiandole salivari, per poi essere trasmesso all’ospite vertebrato (uomo o equide). In tali ospiti il virus non raggiunge, nel torrente circolatorio, concentrazioni tali da infettare altre zanzare e pertanto il ciclo di trasmissione si arresta.

La vaccinazione facoltativa degli equidi, autorizzata in Italia dal novembre 2008, consente di proteggere i soggetti delle zone a rischio.

Al contrario di quanto succede per gli equidi, ad oggi non sono stati registrati vaccini per uso umano rendendo quindi indispensabile il controllo delle zanzare vettori con metodi tradizionali.

Infatti, anche secondo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.  Caporale”,Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche: “nelle aree in cui la malattia è endemica devono essere attuate strategie volte alla riduzione del virus attraverso misure che agiscono sulla densità dei vettori …. e che riducano le possibilità di contatto tra vettori ed ospiti recettivi (applicazione di repellenti, zanzariere ecc.). …” Appare chiaro, dunque, come il controllo dell’entità delle zanzare ambientali giochi un ruolo cruciale nel controllo della diffusione del virus stesso; cosa di cui si sono resi conto comprensibilmente gli americani, anch’essi interessati dal problema da circa un decennio.

L’epidemia che ha riguardato l’America tra il 1999 ed il 2002 può considerarsi di gran lunga più grave rispetto ai focolai Italiani sia in termini numerici che di rilevanza clinica, con un tasso di mortalità che ha raggiunto il 38,3% nei cavalli ed il 6,1% nell’uomo. 

Per far fronte alla diffusione della West Nile disease, endemica dal 2003 nelle regioni settentrionali, gli americani hanno fatto ampio ricorso ad insettorepellenti ed insetticidi per proteggere il cavallo dalle diverse specie di zanzare, tra cui la zanzara tigre.

Tra i diversi prodotti, quello che si è rivelato essere di gran lunga più efficace è il TRI-TEC 14, prodotto da Farnam (Phoenix-Arizona), azienda leader nella produzione di integratori ed insettorepellenti per cavalli. Il TRI-TEC 14 è un insetticida/insettorepellente composto da piretrine naturali, piretroidi ma soprattutto dalla Cipermetrina, analogo di sintesi. 

La Cipermetrina agisce direttamente sul sistema nervoso degli insetti determinandone immediata paralisi e morte. I filtri solari di cui è composto proteggono inoltre i principi attivi dalla degradazione dei raggi solari garantendone, in condizioni ottimali, un’efficacia d’azione fino a 14 giorni. L’effetto di questo prodotto è rivolto, non solo a tafani, mosche, pidocchi e zecche ma soprattutto alle zanzare in grado di trasmettere malattie fatali inclusa la West Nile disease.

Alla luce dell’importanza che giocano le zanzare nella trasmissione e diffusione della West Nile disease e della comprovata efficacia del TRI-TEC 14 nella riduzione di tali insetti non possiamo far altro che consigliarlo calorosamente al fine di ottenere ambienti di scuderia più salubri, sia per il nostro amico cavallo che per noi stessi!

Mostra come Griglia Lista

3 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.