Se vi rivedete leggendo in queste due frasi …."può vivere solo di aria", oppure "lei guarda solo l'erba e ingrassa" …allora il vostro cavallo potrebbe beneficiare di NAF SLIM PELLETS!
Ma dietro queste due semplici esclamazioni potrebbe nascondersi una sindrome metabolica che fa si che il vostro cavallo "viva letteralmente d'aria ed ingrassi".
Qualsiasi malattia metabolica si riferisce al fatto che l'organismo non metabolizza correttamente (scomponendo e utilizzando) determinate sostanze all'interno delle cellule, con conseguente accumulo indesiderato nell'organismo. Nel caso dei cavalli, la malattia metabolica spesso riguarda il metabolismo del glucosio. L'organismo dell'animale non risponde correttamente ai carboidrati alimentari a causa di una disregolazione dell'insulina, con conseguente accumulo di glucosio.
Chi è a rischio?
In genere, cavalli e pony che si sono evoluti per vivere in ambienti difficili e poveri hanno sviluppato una predisposizione genetica a metabolizzare in modo estremamente frugale. Alcune razze di pony e cavalli si sono evolute naturalmente come sane "diete yo-yo", accumulando peso durante la rigogliosa vegetazione primaverile ed estiva, per poi rimetterlo naturalmente durante i lunghi e freddi inverni. L'intervento dell'uomo per prevenire questa perdita annuale di peso, allontanandoli dal loro ambiente naturale, proteggendoli dal freddo e fornendo loro ulteriore cibo durante l'inverno, può predisporre a malattie metaboliche.
Ma in realtà tutti i cavalli e pony, indipendentemente dalla razza, possono essere colpiti da sindromi metaboliche.
Quali sono i segnali di un cavallo che potrebbe avere un metabolismo compromesso?
- Obesità
- Difficoltà a perdere peso
- Adiposità localizzata: accumuli di grasso accentuati sul collo ("collo a cresta"), dietro la spalla, sopra gli occhi, sull'attaccatura della coda e intorno alla guaina (maschio) o alle ghiandole mammarie (femmina).
- Aumento dell'assunzione di liquidi e della minzione
La conseguenza principale e più preoccupante dell'EMS, se tutti questi segnali venissero ignorati, sono episodi di laminite, una condizione grave e molto dolorosa degli zoccoli. Tuttavia, la laminite non è l'unico segno, e dovremmo prestare attenzione ad alcuni dei primi segnali rivelatori, per evitare di arrivare a quello stadio acuto.
Come aiutare questi cavalli? Partiamo dall’alimentazione!
I cavalli e i pony in questi casi necessitano di una dieta a basso contenuto di zuccheri e amidi. Innanzitutto, chiedetevi se necessitano di mangimi solidi aggiuntivi o meno. Se svolgono un lavoro da leggero a medio, è molto probabile che la loro dieta di base a base di foraggio soddisfi il fabbisogno energetico e proteico. Tuttavia, ricordate che una dieta a base di solo foraggio sarà sbilanciata per quanto riguarda i micronutrienti, quindi consigliamo di aggiungere NAF SLIM Pellets per supportare l’assunzione di vitamine e minerali.
È molto importante ricordare che la parte fondamentale della loro dieta, e quindi quella che influenza maggiormente l'aumento di peso, è il foraggio grezzo, che significa pascolo per gran parte dell'anno e foraggi conservati (fieno o essiccati) durante l'inverno.
Gestione del pascolo. È probabile che il vostro cavallo o pony abbia bisogno di gestire il pascolo in qualche modo. Evitare le ore diurne e cercare un pascolo che scarseggi di erba, in modo da limitare l’assunzione di zuccheri.
Foraggi grezzi. Cercate di trovare una fonte affidabile di fieno adatto. Chiedete al fornitore l'analisi e, idealmente, cercate un livello di carboidrati idrosolubili (WSC = zucchero) <10%.
L'ammollo del fieno può aiutare a ridurre i livelli di zucchero. Un ammollo relativamente breve, di circa un'ora, in acqua fredda ridurrà significativamente gli zuccheri senza influire sulla qualità nutrizionale. L'ammollo per periodi prolungati, come la notte, può introdurre rischi indesiderati come la crescita microbica, la fermentazione e la perdita di nutrienti.
Nutrizione mirata. Dal supporto intestinale complesso, al magnesio dietetico per il metabolismo del glucosio, allo zinco e alla biotina per l'integrità dello zoccolo, insieme a erbe selezionate che agiscono in sinergia per supportare un metabolismo sano, possono anche svolgere un ruolo nel supportare le sindromi metaboliche.
NAF SLIM PELLET – mangime complementari per cavalli con sindrome metabolica e che tendono ad ingrassare molto facilmente.
NAF Slim è un integratore naturale e altamente appetibile per la gestione del peso, studiato per fornire micronutrienti essenziali a tutti quei cavalli e pony che tendono ad ingrassare molto facilmente. La miscela unica di ingredienti agisce in sinergia con estratti marini che stimolano il metabolismo, fornendo il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali essenziali e antiossidanti di origine naturale. NAF Slim agisce promuovendo il benessere dei cavalli con metabolismo lento e che accumulano grasso molto facilmente, supportando al contempo una sana perdita di peso in modo naturale. NAF Slim deve essere utilizzato in combinazione con una dieta ipocalorica e un programma di allenamento adeguato.
Fonti: Dr. Andy Richardson (Head Veterinarian in NAF), Kate Hore (Head Nutritionist in NAF)